Ambiente/Etica

Ambiente/Etica

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Ambiente

    Da anni la Woertz AG persegue attivamente una politica ambientale e intende mantenere la propria compliance normativa anche in futuro. In questo ambito sono già stati realizzati molti progetti e altri ancora sono in programma. La Woertz AG continuerà a mantenere elevati i propri standard e realizzerà nuovi progetti ambientali nell’ambito della gestione energetica degli edifici e della produzione. 

    Solo le nuove tecnologie sono in grado di generare risparmio. Siamo costantemente interessati ad adattare le nuove tecnologie per il risparmio energetico. L’impiego di minerali di conflitto non è vietato, ma si basa sul principio del “name and shame”. L’obiettivo di questo regolamento è far sì che le aziende non finanzino conflitti armati con le materie impiegate per non rischiare di danneggiare la propria reputazione.

    La Woertz AG si impegna a proseguire la propria attività in tal senso. Poiché in ogni edificio sono installati milioni di contatti, ottimizzandone la resistenza in ogni nuovo prodotto si riducono al minimo le perdite nei punti di contatto e si abbassa allo stesso tempo il fabbisogno di energia. Pensiamo, agiamo e produciamo in modo sostenibile e orientato al futuro in difesa dell’ambiente.

    Etica

    In qualità di azienda familiare svizzera, Woertz si sente obbligata a rispettare i valori svizzeri: qualità dei prodotti e dei servizi, innovazione e inventiva nella ricerca e sviluppo, affidabilità nei confronti dei clienti e dei collaboratori. Agiamo secondo i principi morali e forniamo il miglior supporto possibile ai nostri collaboratori e clienti. Woertz comunica in modo trasparente e affidabile con le parti interessate. 

    La Woertz AG e i suoi collaboratori rispettano le leggi e i regolamenti del Paese in cui operano. Si applicano i regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui operiamo. 

    Woertz applica una politica delle risorse umane conforme alla legge e rispettosa dei diritti e delle libertà individuali e collettive. 

    Woertz si attiene scrupolosamente alle leggi, vigilando sulle violazioni volte a limitare la libera concorrenza. 

    Comportamenti o fatti qualificabili come corruzione attiva o passiva, complicità in azioni di influenza o favoritismi non saranno tollerati da Woertz AG nell’assegnazione, nelle trattative e nell’esecuzione di commesse pubbliche o private. 

    Diritti dei lavoratori e diritti umani 

    L’integrità, la salute e il benessere dei nostri collaboratori ci stanno a cuore. Trattiamo le questioni di sicurezza e tutela della salute con la stessa priorità degli aspetti della qualità, produttività ed economicità. Tuteliamo attivamente la sicurezza e la tutela della salute in tutte le attività e i prodotti. I nostri principi di sicurezza possono essere efficaci solo se sono noti al personale, se possono essere messi in pratica e se i superiori danno per primi l’esempio.

    Il sistema di sicurezza garantisce sostenibilità in tal senso. Inoltre, racchiude i requisiti più importanti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute in un pratico strumento di lavoro. È un aiuto pratico per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza qualificati per adempiere alle loro responsabilità e migliorare continuamente la sicurezza e la salute in azienda. 

    Diamo ai nostri collaboratori l’opportunità di migliorare e svilupparsi continuamente. Con il nostro programma di borse di studio che si rivolge alle scuole superiori e all’università promuoviamo inoltre la conoscenza e la ricerca nel settore elettrico. Attraverso i principi morali e offrendo ai nostri collaboratori e clienti il miglior supporto possibile. Produciamo in Svizzera per i requisiti specifici dei clienti svizzeri. Continueremo su questa strada anche in futuro. 

    Approvvigionamento sostenibile

    La Woertz AG si impegna nella produzione e nell’approvvigionamento di prodotti equi e sostenibili. 

    La nostra filosofia d’acquisto abbraccia l’intera catena di fornitura, tracciabile dalla materia prima al prodotto finale. Nella filiera si tiene conto delle linee guida sociali, ecologiche ed etiche. La politica di acquisto della Woertz AG è orientata verso la qualità impeccabile e una disponibilità pianificabile a un prezzo adeguato. Se possibile, si privilegiano i fornitori in grado di garantire un approvvigionamento ottimizzato dal punto di vista delle emissioni di CO2 anche nel settore logistico.

    La Woertz AG collabora prevalentemente con fornitori certificati ISO. Ciò implica il soddisfacimento dei requisiti qualitativi di base. Nell’acquisto si tiene conto delle misure adottate per un uso efficiente delle risorse. Già in fase di sviluppo del prodotto si pone l’accento su una lunga possibilità d’impiego, abbinata alla riciclabilità. 

    Nell’approvvigionamento dei materiali, Woertz rispetta le normative Reach e Rohs per proteggere le persone e l’ambiente dai rischi derivanti dalle sostanze chimiche.

    L’impiego di minerali di conflitto non è vietato, ma si basa sul principio del “name and shame”. L’obiettivo di questo regolamento è far sì che le aziende non finanzino conflitti armati con le materie impiegate per non rischiare di danneggiare la propria reputazione.

    Sebbene la Woertz Handels AG non sia per legge soggetta agli obblighi di notifica, riconosce la grande importanza attribuita dai clienti internazionali alla normativa in questione. Per questo motivo, la Woertz AG si impegna a non acquistare alcun materiale che provenga dalle aree citate, ovvero che finanzi o favorisca, direttamente o indirettamente, i gruppi armati della Repubblica Democratica del Congo o degli Stati confinanti. Entro i limiti delle nostre possibilità e in collaborazione con i nostri fornitori, ci sforziamo di raggiungere la trasparenza necessaria a fornire ai nostri clienti dichiarazioni affidabili. Secondo lo stato delle nostre conoscenze, non utilizziamo materie prime provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo o dagli Stati confinanti.

    Dichiarazione sui minerali di conflitto della Woertz AG

    Qualità

    Lo sviluppo nostro Management System integrato si allinea da anni agli obiettivi della politica aziendale, con particolare accento sulla crescita in fase di attuazione. 

    La nostra politica si basa su linee guida e principi orientati al futuro. Essi riguardano i nostri clienti, fornitori, il pubblico e la nostra attività. Rispettiamo i requisiti di legge in materia di sicurezza dei prodotti, sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente. Per l’azienda, l’esposizione equivale non solo a soddisfare i requisiti ambientali rilevanti al di là degli obblighi di legge, ma anche produrre in armonia con la popolazione locale. 

    Attribuiamo grande importanza alla concentrazione sui nostri settori di attività e all’espansione del nostro know-how. Con i nostri prodotti puntiamo ad assumere una posizione di leadership sul mercato e a classificarci tra i migliori fornitori. Il nostro lavoro è orientato al miglioramento continuo e al perfezionamento del nostro sistema di gestione della qualità, dei nostri prodotti e dei nostri processi. Alla base dei processi aziendali orientati al futuro desideriamo mantenere sempre un rapporto di collaborazione “interna” ed “esterna” e un sistema di gestione della qualità funzionante. In questo modo, vogliamo accrescere la soddisfazione dei nostri partner commerciali e dei nostri collaboratori e richiamare nuovi partner commerciali.