Ambiente/Etica

Ambiente/Etica

Indi­ce
    Add a hea­der to begin gene­ra­ting the table of contents

    Ambi­en­te

    Da anni la Woertz AG per­se­gue atti­va­men­te una poli­ti­ca ambi­en­ta­le e inten­de man­te­nere la pro­pria com­pli­ance nor­ma­ti­va anche in futu­ro. In que­sto ambi­to sono già sta­ti rea­liz­za­ti mol­ti pro­get­ti e altri anco­ra sono in pro­gram­ma. La Woertz AG con­tin­uerà a man­te­nere ele­va­ti i pro­pri stan­dard e rea­liz­zerà nuo­vi pro­get­ti ambi­en­ta­li nell’ambito del­la gestio­ne ener­ge­ti­ca degli edi­fi­ci e del­la produzione. 

    Solo le nuo­ve tec­no­lo­gie sono in gra­do di gener­a­re rispar­mio. Sia­mo costan­te­men­te inter­es­sa­ti ad adat­ta­re le nuo­ve tec­no­lo­gie per il rispar­mio ener­ge­ti­co. L’impiego di mine­ra­li di con­flit­to non è vieta­to, ma si basa sul prin­ci­pio del “name and shame”. L’obiettivo di que­sto rego­la­men­to è far sì che le azi­en­de non finanz­ino con­flit­ti arma­ti con le mate­rie impie­ga­te per non ris­chia­re di dann­eg­gia­re la pro­pria reputazione.

    La Woertz AG si impegna a pro­se­gui­re la pro­pria atti­vi­tà in tal sen­so. Poi­ché in ogni edi­fi­cio sono instal­la­ti mili­o­ni di contat­ti, otti­miz­zan­do­ne la resi­sten­za in ogni nuo­vo pro­dot­to si ridu­co­no al mini­mo le per­di­te nei pun­ti di con­tat­to e si abbassa allo stes­so tem­po il fab­bi­so­g­no di ener­gia. Pen­sia­mo, agia­mo e pro­du­cia­mo in modo sosteni­bi­le e ori­en­ta­to al futu­ro in dife­sa dell’ambiente.

    Eti­ca

    In qua­li­tà di azi­en­da fami­lia­re svi­z­zera, Woertz si sen­te obbli­ga­ta a ris­pet­ta­re i valo­ri svi­z­ze­ri: qua­li­tà dei pro­dot­ti e dei ser­vi­zi, inno­va­zio­ne e inven­ti­va nella ricer­ca e svi­lup­po, affi­da­bili­tà nei con­fron­ti dei cli­enti e dei col­la­bo­ra­to­ri. Agia­mo secon­do i prin­ci­pi mora­li e for­nia­mo il migli­or sup­porto pos­si­bi­le ai nostri col­la­bo­ra­to­ri e cli­enti. Woertz comu­ni­ca in modo tra­spa­ren­te e affi­da­bile con le par­ti interessate. 

    La Woertz AG e i suoi col­la­bo­ra­to­ri ris­pet­ta­no le leg­gi e i rego­la­men­ti del Paese in cui operano. Si appli­ca­no i rego­la­men­ti vigen­ti in tut­ti i Paesi in cui operiamo. 

    Woertz appli­ca una poli­ti­ca del­le risor­se uma­ne con­for­me alla leg­ge e ris­pet­to­sa dei dirit­ti e del­le liber­tà indi­vi­dua­li e collettive. 

    Woertz si attiene scru­po­losa­men­te alle leg­gi, vigi­lan­do sul­le vio­la­zio­ni vol­te a limit­are la libe­ra concorrenza. 

    Com­por­ta­men­ti o fat­ti qua­li­fi­ca­bi­li come cor­ru­zi­o­ne atti­va o pas­si­va, com­pli­ci­tà in azio­ni di influ­en­za o favo­ri­tis­mi non saran­no tol­ler­a­ti da Woertz AG nell’assegnazione, nel­le trat­ta­ti­ve e nell’esecuzione di com­mes­se pubbli­che o private. 

    Dirit­ti dei lavor­a­to­ri e dirit­ti umani 

    L’integrità, la salu­te e il ben­es­se­re dei nostri col­la­bo­ra­to­ri ci stan­no a cuo­re. Trat­ti­amo le que­stio­ni di sicu­rez­za e tutela del­la salu­te con la stes­sa prio­ri­tà degli aspet­ti del­la qua­li­tà, pro­dut­ti­vi­tà ed eco­no­mic­i­tà. Tute­lia­mo atti­va­men­te la sicu­rez­za e la tutela del­la salu­te in tut­te le atti­vi­tà e i pro­dot­ti. I nostri prin­ci­pi di sicu­rez­za pos­so­no esse­re effi­ca­ci solo se sono noti al per­so­na­le, se pos­so­no esse­re mes­si in pra­ti­ca e se i supe­rio­ri dan­no per pri­mi l’esempio.

    Il siste­ma di sicu­rez­za garan­tis­ce sosteni­bi­li­tà in tal sen­so. Inolt­re, rac­chi­ude i requi­si­ti più importan­ti nell’ambito del­la sicu­rez­za sul lavoro e del­la tutela del­la salu­te in un pra­ti­co stru­men­to di lavoro. È un aiuto pra­ti­co per i dato­ri di lavoro e gli addet­ti alla sicu­rez­za qua­li­fi­ca­ti per adem­pie­re alle loro responsa­bi­li­tà e miglio­ra­re con­ti­nu­a­men­te la sicu­rez­za e la salu­te in azienda. 

    Dia­mo ai nostri col­la­bo­ra­to­ri l’opportunità di miglio­ra­re e svi­lup­par­si con­ti­nu­a­men­te. Con il nostro pro­gram­ma di bor­se di stu­dio che si rivol­ge alle scuo­le supe­rio­ri e all’università pro­muo­via­mo inolt­re la cono­scen­za e la ricer­ca nel set­to­re elett­ri­co. Attra­ver­so i prin­ci­pi mora­li e offren­do ai nostri col­la­bo­ra­to­ri e cli­enti il migli­or sup­porto pos­si­bi­le. Pro­du­cia­mo in Svi­z­zera per i requi­si­ti spe­ci­fi­ci dei cli­enti svi­z­ze­ri. Con­tin­ue­remo su que­sta stra­da anche in futuro. 

    Approv­vi­gio­na­men­to sostenibile 

    La Woertz AG si impegna nella pro­du­zi­o­ne e nell’approvvigionamento di pro­dot­ti equi e sostenibili. 

    La nost­ra filoso­fia d’acquisto abbrac­cia l’intera cate­na di for­ni­tu­ra, trac­cia­bi­le dal­la mate­ria pri­ma al pro­dot­to fina­le. Nella filie­ra si tiene con­to del­le linee gui­da socia­li, eco­lo­gi­che ed eti­che. La poli­ti­ca di acquisto del­la Woertz AG è ori­en­ta­ta ver­so la qua­li­tà impec­ca­bi­le e una dis­po­ni­bi­li­tà pia­ni­fi­ca­bi­le a un prez­zo ade­gua­to. Se pos­si­bi­le, si pri­vi­le­gia­no i for­ni­to­ri in gra­do di garan­ti­re un approv­vi­gio­na­men­to otti­miz­za­to dal pun­to di vista del­le emis­sio­ni di CO2 anche nel set­to­re logistico.

    La Woertz AG col­la­bo­ra pre­va­len­te­men­te con for­ni­to­ri cer­ti­fi­ca­ti ISO. Ciò impli­ca il sod­dis­faci­men­to dei requi­si­ti qua­li­ta­ti­vi di base. Nell’acquisto si tiene con­to del­le misu­re adotta­te per un uso effi­ci­en­te del­le risor­se. Già in fase di svi­lup­po del pro­dot­to si pone l’accento su una lun­ga pos­si­bi­li­tà d’impiego, abbi­na­ta alla riciclabilità. 

    Nell’approvvigionamento dei mate­ria­li, Woertz ris­pet­ta le nor­ma­ti­ve Reach e Rohs per pro­t­eg­ge­re le per­so­ne e l’ambiente dai rischi deri­van­ti dal­le sostan­ze chimiche.

    L’impiego di mine­ra­li di con­flit­to non è vieta­to, ma si basa sul prin­ci­pio del “name and shame”. L’obiettivo di que­sto rego­la­men­to è far sì che le azi­en­de non finanz­ino con­flit­ti arma­ti con le mate­rie impie­ga­te per non ris­chia­re di dann­eg­gia­re la pro­pria reputazione.

    Seb­be­ne la Woertz Han­dels AG non sia per leg­ge sog­get­ta agli obblighi di noti­fi­ca, rico­no­sce la gran­de import­an­za attri­bui­ta dai cli­enti inter­na­zio­na­li alla nor­ma­ti­va in que­stio­ne. Per que­sto motivo, la Woertz AG si impegna a non acquista­re alcun mate­ria­le che pro­ven­ga dal­le aree cita­te, ovvero che finan­zi o favo­ris­ca, dirett­amen­te o indi­rett­amen­te, i grup­pi arma­ti del­la Repubbli­ca Demo­cra­ti­ca del Con­go o degli Sta­ti con­finan­ti. Ent­ro i limi­ti del­le nost­re pos­si­bi­li­tà e in col­la­bo­ra­zio­ne con i nostri for­ni­to­ri, ci sfor­zia­mo di rag­gi­unge­re la tra­spa­ren­za neces­sa­ria a for­ni­re ai nostri cli­enti dichia­ra­zio­ni affi­da­bili. Secon­do lo sta­to del­le nost­re cono­scen­ze, non uti­liz­zia­mo mate­rie prime pro­ve­ni­en­ti dal­la Repubbli­ca Demo­cra­ti­ca del Con­go o dag­li Sta­ti confinanti.

    Dichia­ra­zio­ne sui mine­ra­li di con­flit­to del­la Woertz AG

    Qua­li­tà

    Lo svi­lup­po nostro Manage­ment System inte­gra­to si alli­nea da anni agli obi­et­ti­vi del­la poli­ti­ca azi­end­a­le, con par­ti­co­la­re accen­to sul­la cre­sci­ta in fase di attuazione. 

    La nost­ra poli­ti­ca si basa su linee gui­da e prin­ci­pi ori­en­ta­ti al futu­ro. Essi riguard­a­no i nostri cli­enti, for­ni­to­ri, il pubbli­co e la nost­ra atti­vi­tà. Ris­pet­ti­amo i requi­si­ti di leg­ge in mate­ria di sicu­rez­za dei pro­dot­ti, sicu­rez­za sul lavoro e tutela dell’ambiente. Per l’azienda, l’esposizione equi­va­le non solo a sod­dis­fa­re i requi­si­ti ambi­en­ta­li rile­van­ti al di là degli obblighi di leg­ge, ma anche pro­dur­re in armo­nia con la popola­zio­ne locale. 

    Attri­buia­mo gran­de import­an­za alla con­cen­tra­zio­ne sui nostri set­to­ri di atti­vi­tà e all’espansione del nostro know-how. Con i nostri pro­dot­ti pun­ti­amo ad assu­me­re una posi­zio­ne di lea­der­ship sul mer­ca­to e a clas­si­fi­c­ar­ci tra i miglio­ri for­ni­to­ri. Il nostro lavoro è ori­en­ta­to al miglio­ra­men­to con­ti­nuo e al per­fe­zio­na­men­to del nostro siste­ma di gestio­ne del­la qua­li­tà, dei nostri pro­dot­ti e dei nostri pro­ce­s­si. Alla base dei pro­ce­s­si azi­end­a­li ori­en­ta­ti al futu­ro desi­de­ria­mo man­te­nere semp­re un rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne “inter­na” ed “ester­na” e un siste­ma di gestio­ne del­la qua­li­tà fun­zio­n­an­te. In que­sto modo, voglia­mo accre­sce­re la sod­dis­fa­zio­ne dei nostri part­ner com­mer­cia­li e dei nostri col­la­bo­ra­to­ri e richi­ama­re nuo­vi part­ner commerciali.