Diga di Luzzone

Cavo piatto con illuminazione a LED lungo oltre 5000 metri

Descrizione del progetto::

5000 metri di cavo piatto 3x4 mm² e oltre 1200 apparecchi LED sono stati installati nel complesso idroelettrico del Luzzone. Questo sistema garantisce una fornitura affidabile di luce in ambienti ad alta umidità e su lunghe distanze.

La centrale del Luzzone si trova in Valle Verzasca, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Bellinzona, nel Canton Ticino, in Svizzera. Il fulcro della centrale è la diga del Luzzone, che forma il Lago di Luzzone. La diga ha un’altezza di 225 metri ed è una delle dighe più alte d’Europa. La centrale del Luzzone utilizza l’energia idrica della diga per generare elettricità. Dispone di tre sale macchine sotterranee dotate di turbine e generatori. La capacità totale della centrale è di 380 megawatt. Una caratteristica particolare della centrale del Luzzone è che funziona anche come stazione di pompaggio. Nei periodi di scarsa richiesta di elettricità, l’acqua viene pompata da un serbatoio più basso nel serbatoio del Luzzone. Quando serve, l’acqua può essere rilasciata per generare ulteriore elettricità. Questo processo consente un uso flessibile ed efficiente dell’energia idroelettrica. 

Sistemi di prodotti utilizzati:

Sistema di cavi piatti IP 3G2,5 mm² e 3G4 mm² (IP66/68)

Questo sistema è caratterizzato da un elevato livello di protezione IP e da un’eccezionale flessibilità in termini di modificabilità ed espandibilità.